Promo

Gli anni Ottanta e gli anni Novanta

La storia
Le origini
Anni '60 e Anni '70
Il nuovo Millennio
Il Futuro
Gli anni '80 e gli anni '90
Gli anni Ottanta
1983 - La crisi in Nord America
1983 - La sepoltura dei videogiochi Atari
La terza generazione di console
Gli anni Novanta
La quarta generazione di console
La quinta generazione di console

Gli anni Ottanta

In questo periodo la cosiddetta età dell'oro raggiunge il culmine. Con Defender nascono gli sparatutto a scorrimento; Battlezone introduce un mondo di gioco tridimensionale, benché in grafica vettoriale monocromatica. Pac-Man è il primo videogioco a entrare nell'immaginario collettivo, nonché uno dei titoli più famosi di tutti i tempi; Pole Position, con la sua visuale rappresenta un grande passo in avanti nei simulatori di guida. Le avventure, nate con Colossal Cave Adventure, proseguono il loro corso con Zork e Mystery House. Compare per la prima volta Mario, originariamente chiamato Jumpman, nel videogioco arcade Donkey Kong.

1983 - La crisi in Nord America

La crisi dei videogiochi del 1983 indica l'improvviso crollo del mercato dei videogiochi e la successiva bancarotta di molte aziende produttrici di computer e console nell'America settentrionale, avvenuto tra la fine del 1983 e l'inizio del 1984.
L'evento causò la fine di quella che è considerata la seconda generazione dei videogiochi. Questo fenomeno colpì gli Stati Uniti d'America e il Canada, i due mercati più sviluppati. Al crollo seguì un vuoto di quasi 3 anni, durante il quale il mercato subì un periodo di stagnazione, accompagnato da nessuno sviluppo significativo per le console. Tale periodo terminò con il successo del Nintendo Entertainment System (NES), introdotto da Nintendo nel mercato nordamericano nel 1985. In Europa e Giappone la crisi non fu avvertita, così come nella scena Arcade o Home Computer nordamericana.

1983 - La sepoltura dei videogiochi Atari

La sepoltura dei videogiochi Atari (in lingua inglese Atari video game burial) è un importante evento della storia dei videogiochi che vide Atari distruggere centinaia di migliaia di cartucce giochi della sua console Atari 2600, soprattutto Pac-Man e E.T. - l'Extra Terrestre, in una discarica di rifiuti del Nuovo Messico il 26 settembre 1983. Da sempre considerata una leggenda metropolitana, nell'aprile 2014, a distanza di oltre 3 decenni, scavi nel deserto di Alamogordo hanno invece portato alla luce il materiale in questione confermando la veridicità di questo evento.

La terza generazione di console

La terza generazione è caratterizzata da console programmabili, cioè dotate di cartucce in grado di contenere videogiochi. Il NES domina negli Stati Uniti e in Giappone, il Sega Master System in Europa e Sudamerica.

Gli anni Novanta

La quarta generazione di console

Sebbene la prima console a 16-bit sia uscita alla fine degli anni ottanta, è negli anni novanta che raggiunge il culmine con l'uscita del Sega Mega Drive e del Super Nintendo Entertainment System (SNES); comincia anche la diffusione di massa delle console portatili, con il Game Boy e il Game Gear. Durante questo periodo iniziano ad assumere popolarità giochi del calibro di Dragon Quest, The Legend of Zelda e molti altri ancora: tutti questi videogiochi saranno poi colonne portanti per le nuove generazioni di videogiochi facendone, in alcuni casi, anche parte. Alcuni celebri titoli dell'era 16-bit sono Super Mario World, Super Metroid, The Legend of Zelda: A Link to the Past, Final Fantasy VI e Chrono Trigger.

La quinta generazione di console

La quinta era è caratterizzata principalmente dalla Playstation della debuttante Sony che, sebbene contrastata da console di potenza nominalmente superiore come la Nintendo 64, dominerà il mercato per circa cinque anni.