Il multiplayer online
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Multigiocatore (con il corrispondente inglese multiplayer) è un termine usato
nell'ambiente dei videogiochi per indicare la modalità di utilizzo in cui più
persone partecipano al gioco nello stesso tempo, per mezzo di un solo personal computer
(o una sola console) con più periferiche quali Joypad e Joystick (o Paddle) oppure
usando diversi computer in connessione. A seconda dei casi, la partecipazione può
essere simultanea, con tutti i giocatori in azione contemporaneamente, o invece
alternata, con questi che agiscono uno alla volta.
Il gioco in gruppo può essere basato su una modalità cooperativa, di
competizione o di gara (con alleanze o proprio squadre) e di tipo "Player versus
environment" oppure "Player versus monsters" e "Player versus player"; un'altra
caratteristica importante è la possibilità di avere un qualche tipo di
comunicazione tra chi è in connessione tramite chat di testo o trasmissione di
audio (e seppur ancora in fase di sperimentazione anche video).
Alcuni videogiochi mettono a disposizione sia la modalità multigiocatore, con un
numero di giocatori che può essere fisso o variabile, sia la modalità per il
giocatore singolo. Altri, come quelli del genere Massively multiplayer online game,
possono essere giocati esclusivamente in modalità multigiocatore. Un esempio di
gioco che consente entrambe le modalità è Minecraft, che consente sia l'uso
come giocatore singolo, sia l'uso in lan, sia l'MMO attraverso server dedicati.
Connessione via Internet
Un altro modo per giocare con altre persone è di collegarsi a internet. In questo modo persone fisicamente lontane possono collegarsi ad uno stesso server di gioco e partecipare alla stessa partita. Tra i vantaggi di questo sistema vi sono la relativa semplicità di collegamento e la possibilità di giocare con persone molto lontane. Per contro non è possibile interagire con queste e la velocità della connessione può influire negativamente sull'esperienza di gioco. Inoltre l'anonimato conferito dalle rete facilita la diffusione di bari (in gergo chiamati cheater), di giocatori che dilazionano le mosse per prendere per sfinimento l'avversario (staller), di coloro che non comunicano (mute) o che offendono pesantemente l'avversario (definiti usualmente con epiteti non enciclopedici). Un altro problema del gioco via internet, specialmente per giochi d'azione rapida, può essere la latenza.
Connessione via LAN
Giocare in LAN permette di collegare un numero pressoché illimitato di Personal Computer. I giocatori, inoltre, si troveranno nello stesso luogo e potranno interagire prima, durante e dopo le sessioni di gioco. Per questo vengono anche organizzati eventi (detti LAN party) in cui da pochi a centinaia di pc in rete ospitano giocatori che possono sfidarsi ad uno stesso gioco.
Generi di gioco
MMO - Massively Multiplayer Online
Alcuni giochi "online", detti MMO, prevedono che un enorme numero di giocatori prendano parte contemporaneamente al gioco, all'interno di grandi partite che proseguono ininterrottamente giorno e notte. I due più famosi sottogeneri di questa tipologia di giochi sono i MMORPG (gioco di ruolo) e i MMORTS (strategia in tempo reale). Questi giochi sono generalmente fatti online attraverso internet proprio per la loro necessità di avere tantissimi partecipanti presenti contemporaneamente.
Simulazione
In questo gruppo dei videogiochi di simulazione sono annoverati tutti quelli di pilotaggio (volo e guida non sportiva) in cui si ha a che fare con veicoli, macchine e mezzi vari "civili o militari" sia veri che inventati riprodotti in modo spesso molto particolareggiato, che permettono di avere un alto numero di persone contemporaneamente impegnate nel gioco, a volte in scontri tra loro.
Sparatutto
Negli sparatutto ogni giocatore controlla un determinato personaggio. Non di rado si assiste a partite con 32 giocatori, online. Tra i più famosi vi sono sicuramente Doom, Unreal Tournament, Quake, Halo, Call of Duty, Gears of War, Killzone, Warhawk, Medal of Honor, Resistance, Battlefield, Uncharted.
Sportivi
I titoli dei videogiochi sportivi di solito vanno da quelli di guida sportiva sia sull'automobilismo che sul motociclismo i quali permettono di avere un alto numero di giocatori contemporaneamente, al calcio, oltre a molti altri tipi di sport
Strategia in tempo reale
Nei giochi di strategia in tempo reale (Real Time Strategy, RTS) il giocatore controlla indirettamente un gran numero di unità, ma il numero massimo di giocatori è in genere limitato a 8-12. Non richiedono connessioni estremamente veloci e possono essere facilmente giocati anche in internet.