Console di seconda generazione
La storia delle console per videogiochi di seconda generazione venne caratterizzata dall'ingresso di molti costruttori, che entrarono in competizione grazie ai primi successi delle "vecchie" console. Iniziò nel 1976 con la distribuzione del Fairchild Channel F e del 1292 Advanced Programmable Video System, e terminò nel 1992 con la dismissione ufficiale dell' Atari 2600.
Le prime console con cartucce
Già la prima console, la Magnavox Odyssey, utilizzava
delle cartucce rimovibili: ma solamente per attivare dei jumper che a loro volta
selezionavano un videogioco già presente all'interno della console stessa. Con
l'avvento dei microprocessori economici invece, i giochi poterono essere programmati
dentro delle ROM. Le ROM, montate in cartucce di plastica, una volta inserite nello
slot della console venivano lette dal processore, che eseguiva il contenuto. In questo
caso, quindi, il gioco era fisicamente contenuto nella cartuccia invece che nel corpo
della console.
La prima console ad utilizzare questo metodo fu la Fairchild VES,
commercializzata da Fairchild Semiconductor nel 1976. La console fu rinominata come
Fairchild Channel F l'anno seguente, dopo la distribuzione
da parte di Atari dell'Atari 2600 o Atari VCS. Con una
libreria iniziale di nove titoli, l'Atari 2600VCS
diventerà la console più popolare e venduta della sua generazione, la cui
fama sarà oscurata solamente con l'avvento del NES. Del
1977 è anche la RCA Studio II, una console in bianco e
nero tecnicamente inferiore rispetto alle concorrenti, e il Bally Astrocade.
Nel 1978 Magnavox pubblicò il successore dell'Odyssey, la Magnavox
Odyssey² (Videopac in Europa), mentre in Germania viene prodotta la
VC 4000. Nel 1979 alcuni ex dipendenti di Atari fondarono l'Activision, la
prima software house di videogiochi indipendente della storia: tra i suoi titoli
più conosciuti, Pitfall!.
Nuove console - la guerra dei bit
Nel 1980 Mattel introdusse l'Intellivision, uno dei
più seri contendenti dell'Atari 2600: nelle
pubblicità dell'epoca veniva dimostrata la sua maggiore potenza hardware
mostrando due giochi simili uno a fianco dell'altro. Nonostante questo, Atari
possedeva la maggior parte dei diritti per le conversioni dei popolari videogiochi
arcade, fra tutti Pac-Man e Space
Invaders: con questo sistema riusciva a mantenere il dominio sul mercato,
nonostante la bassa qualità di molte conversioni.
La prima console della SEGA, la SG-1000, fu commercializzata in Giappone nel
1981, e venne importata in Europa nel 1983, ma non raggiunse mai gli Stati Uniti.
Nel 1982 furono diverse le console ad approdare sul mercato: Emerson Arcadia
2001, Atari 5200, ColecoVision e
Vectrex. Quest'ultima era un caso molto particolare: era infatti dotata di un
monitor, ed era basata sulla grafica vettoriale. L'Arcadia e il
ColecoVision erano due macchine tecnicamente superiori
rispetto ad Atari 2600 ed
Intellivision; in particolare alcune conversioni di coin-op erano praticamente
identiche, come nel caso di Donkey Kong per
ColecoVision. L'Atari 5200 fu distribuito come
successore dell'Atari 2600, ma non ottenne il successo
raggiunto dal predecessore: in particolare per l'assenza di retrocompatibilità
(sebbene qualche anno dopo venne distribuito un adattatore).
Questo affollamento di sistemi e le uscite di diversi titoli molto attesi ma poi
rivelatisi sotto le aspettative, portarono al collassare dell'industria. Esemplare
il caso riguardante il tie-in basato sul film E.T.
l'extra-terrestre (1982): centinaia di migliaia (qualcuno parla di milioni) di
cartucce invendute di E.T. vennero distrutte in una discarica
del Nuovo Messico.
Console portatili
Questa generazione è caratterizzata anche dall'introduzione delle console portatili: il Microvision, prodotto nel 1979, è il primo esempio di console portatile programmabile; piuttosto popolare anche la serie Game & Watch di Nintendo, sebbene priva di cartucce.
Elenco delle principali console
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