CUriosita' e risorse
Il linguaggio C inventato grazie ad Asteroids?
Il primo sviluppo del linguaggio C ebbe inizio nei laboratori AT&T Bell Labs tra il
1969 e il 1973; secondo Dennis Ritchie, il periodo più creativo fu il 1972. Fu
chiamato C, perché molte delle sue caratteristiche derivavano del precedente
linguaggio B. Questa è la voce più accreditata, ma esistono anche altre voci
fantasiose meno accreditate, come C per l'iniziale di Compiler, oppure di Cat l'animale
preferito di Ritchie.
Esistono, inoltre, alcune simpatiche leggende metropolitane riguardanti C:
◦ Lo sviluppo del C fu il risultato del desiderio dei programmatori di avere un
gioco tipo Asteroids. Giocavano sul mainframe della loro compagnia, che stava per essere
dimesso, e c'erano circa cento giocatori incalliti, tra cui Thompson e Ritchie, che
scoprirono di non aver sufficiente controllo della navicella per evitare gli asteroidi.
Di conseguenza, decisero di fare il porting sul PDP-7 libero nel ufficio. Ma non esisteva
il sistema operativo e quindi dovettero scriverne uno. Con il tempo, decisero di fare
anche il porting per il PDP-11, ma questo fu molto più oneroso perché tutto il
codice doveva essere scritto assembly. Provarono ad utilizzare il linguaggio ad alto
livello B, ma non supportava le funzionalità avanzate del PDP-11, e da qui nacque il
linguaggio C.
Film sui videogiochi - Tron e Game Therapy
Molti sono i film basati su videogiochi specifici come Tomb Raider o
Warcraft, ma vi sono alcuni film che raffigurano il mondo dei videogiochi come
una realtà virtuale.
Tron - 1982
In Tron al centro della storia c'è Flynn, programmatore di software per videogames
in lotta contro la ENCOM, una potente società d'informatica il cui direttore,
Dillinger, ha fatto passare per suoi alcuni programmi in realtà creati dal giovane
tecnico, che è anche un ammirato campione di videogiochi. Le prove di tale truffa
sono ben nascoste nel megacervellone della ditta, il Master Control Program, che fa
anche da cane da guardia alla banca dati grazie ad un avanzatissimo sistema
anti-intrusione che rende vani i numerosi tentativi che Flynn fa per cercare di
recuperare le proprie creazioni. Viene aiutato da Bradley e Lora, dipendenti della ditta
che hanno subodorato che Dillinger non è esattamente un esempio di onestà.
Una notte il trio si introduce nella sede cercando di forzare il sistema. Mentre è
seduto al terminale alla ricerca del codice d'accesso Flynn è osservato tramite un
occhio elettronico dal malefico MCP, che — vedendo che gli sforzi dell'intruso
stanno costituendo un pericolo troppo grande — aziona un potente raggio laser che,
nell'ordine: immobilizza il povero Flynn, lo scompone in ascisse e coordinate, lo
digitalizza pezzo per pezzo, lo trasforma in codice numerico e lo ricompone in forma di
energia all'interno dei circuiti integrati che costituiscono il suo universo. L'umano
scopre con sua grande sorpresa che i programmi realizzati da lui e dai suoi colleghi
hanno dato vita ad una vera e propria nuova razza di esseri la cui esistenza consiste
nell'eseguire gli ordini che vengono impartiti dal programma in funzione. Ha così
inizio la ricerca della verità.
Game Therapy - 2015
Francesco sta per finire la scuola, è un ragazzo intelligente e ironico, ma la sua
intelligenza e ironia si esprimono al meglio nel mondo dei videogame, in cui si rifugia
per sfuggire alla realtà, che trova noiosa, limitata e pericolosamente
imprevedibile. Le ore passate chiuso in camera sua al computer preoccupano i suoi
genitori, che lo trascinano periodicamente da diversi psico-specialisti. Il desiderio di
Francesco è di approdare su una sua personale Isola che non c'è, dove tutto
quello che ha sempre sognato è possibile...ora quel desiderio sembra avverarsi.
Dopo anni di lavoro è infatti riuscito entrare nel mondo virtuale, dove le obsolete
leggi della fisica e della società sono superate, un universo di videogiochi, ovvero
la GL (Game life) come la chiama lui. In questo mondo tutto è possibile, e Francesco
ne è il deus ex machina. Finalmente ha davanti a se un mondo in cui si sente libero.
Giovanni, pluri bocciato è ancora alle superiori, bloccato dall'idea di dover fare
delle scelte: l'università o il lavoro, uscire di casa o restarci ancora...insomma
crescere. Sua madre lo tiene sotto controllo con l’aiuto di diversi specialisti
nel tentativo di aiutarlo…Francesco svela la sua invenzione a Giovanni: ha lui la
terapia perfetta per risolvere i loro problemi: la Game Therapy, ovvero l’ingresso
nella realtà virtuale, arena in cui sconfiggere le loro difficoltà. Peccato che
la parola risolvere abbia per i due amici un significato "leggermente" diverso.
Risorse per la creazione del sito
Ecco le risorse e le applicazioni utilizzate per la creazione di questo sito:
Fonti informazioni
• War Games - Da Pong a Super Mario di Tommaso Walliser e Filippo Squassoni,
casa editrice Hoepli
• it.wikipedia.org
• en.wikipedia.org
• arcade-museum.com
• it.videogioki.wikia.org
• storia_c.jks.altervista.org
• stackoverflow.com
• w3schools.com
• jqueryui.com
Applicazioni utilizzate
• Editor HTML/CSS/PHP online Altervista
• PhpMyAdmin di Altervista per la gestione del DataBase
• Strumenti per sviluppatori di Google Chrome
• Convertitore caratteri HTML
• CloudFlare - cashing e controlli di sicurezza sul sito
• GIMP2
Struttura Database
Console ( IdConsole, Nome, Produttore, Tipo, Generazione, CPU, GPU, ProcessoreAudio,
Schermo, Risoluzione, Prezzo, DataVendita, Dismissione, MemoriaInterna,
SupportoMemorizzazione, ServiziOnline, UnitaVendute, CodGiocoDiffuso(FK),
CodPredecessore(FK), CodSuccessore(FK) )
VideogiochiConsole ( IdVideogiochiConsole, CodVideogioco(FK), CodConsole(FK) )
Videogiochi ( IdVideogioco, Nome, Sviluppo, DataPubblicazione, Genere, Tema, ModalitaGioco, PEGI )
SupportiVideogiochi ( IdSupportiVideogiochi, CodSupporto(FK), CodVideogioco(FK) )
Supporti ( IdSupporto, Descrizione )