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Il linguaggio C inventato grazie ad Asteroids?
Film sui videogiochi - Tron e Game Therapy
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Il linguaggio C inventato grazie ad Asteroids?

Il primo sviluppo del linguaggio C ebbe inizio nei laboratori AT&T Bell Labs tra il 1969 e il 1973; secondo Dennis Ritchie, il periodo più creativo fu il 1972. Fu chiamato C, perché molte delle sue caratteristiche derivavano del precedente linguaggio B. Questa è la voce più accreditata, ma esistono anche altre voci fantasiose meno accreditate, come C per l'iniziale di Compiler, oppure di Cat l'animale preferito di Ritchie. Esistono, inoltre, alcune simpatiche leggende metropolitane riguardanti C:
◦ Lo sviluppo del C fu il risultato del desiderio dei programmatori di avere un gioco tipo Asteroids. Giocavano sul mainframe della loro compagnia, che stava per essere dimesso, e c'erano circa cento giocatori incalliti, tra cui Thompson e Ritchie, che scoprirono di non aver sufficiente controllo della navicella per evitare gli asteroidi. Di conseguenza, decisero di fare il porting sul PDP-7 libero nel ufficio. Ma non esisteva il sistema operativo e quindi dovettero scriverne uno. Con il tempo, decisero di fare anche il porting per il PDP-11, ma questo fu molto più oneroso perché tutto il codice doveva essere scritto assembly. Provarono ad utilizzare il linguaggio ad alto livello B, ma non supportava le funzionalità avanzate del PDP-11, e da qui nacque il linguaggio C.

Film sui videogiochi - Tron e Game Therapy

Molti sono i film basati su videogiochi specifici come Tomb Raider o Warcraft, ma vi sono alcuni film che raffigurano il mondo dei videogiochi come una realtà virtuale.
Tron - 1982
In Tron al centro della storia c'è Flynn, programmatore di software per videogames in lotta contro la ENCOM, una potente società d'informatica il cui direttore, Dillinger, ha fatto passare per suoi alcuni programmi in realtà creati dal giovane tecnico, che è anche un ammirato campione di videogiochi. Le prove di tale truffa sono ben nascoste nel megacervellone della ditta, il Master Control Program, che fa anche da cane da guardia alla banca dati grazie ad un avanzatissimo sistema anti-intrusione che rende vani i numerosi tentativi che Flynn fa per cercare di recuperare le proprie creazioni. Viene aiutato da Bradley e Lora, dipendenti della ditta che hanno subodorato che Dillinger non è esattamente un esempio di onestà. Una notte il trio si introduce nella sede cercando di forzare il sistema. Mentre è seduto al terminale alla ricerca del codice d'accesso Flynn è osservato tramite un occhio elettronico dal malefico MCP, che — vedendo che gli sforzi dell'intruso stanno costituendo un pericolo troppo grande — aziona un potente raggio laser che, nell'ordine: immobilizza il povero Flynn, lo scompone in ascisse e coordinate, lo digitalizza pezzo per pezzo, lo trasforma in codice numerico e lo ricompone in forma di energia all'interno dei circuiti integrati che costituiscono il suo universo. L'umano scopre con sua grande sorpresa che i programmi realizzati da lui e dai suoi colleghi hanno dato vita ad una vera e propria nuova razza di esseri la cui esistenza consiste nell'eseguire gli ordini che vengono impartiti dal programma in funzione. Ha così inizio la ricerca della verità.
Game Therapy - 2015
Francesco sta per finire la scuola, è un ragazzo intelligente e ironico, ma la sua intelligenza e ironia si esprimono al meglio nel mondo dei videogame, in cui si rifugia per sfuggire alla realtà, che trova noiosa, limitata e pericolosamente imprevedibile. Le ore passate chiuso in camera sua al computer preoccupano i suoi genitori, che lo trascinano periodicamente da diversi psico-specialisti. Il desiderio di Francesco è di approdare su una sua personale Isola che non c'è, dove tutto quello che ha sempre sognato è possibile...ora quel desiderio sembra avverarsi. Dopo anni di lavoro è infatti riuscito entrare nel mondo virtuale, dove le obsolete leggi della fisica e della società sono superate, un universo di videogiochi, ovvero la GL (Game life) come la chiama lui. In questo mondo tutto è possibile, e Francesco ne è il deus ex machina. Finalmente ha davanti a se un mondo in cui si sente libero. Giovanni, pluri bocciato è ancora alle superiori, bloccato dall'idea di dover fare delle scelte: l'università o il lavoro, uscire di casa o restarci ancora...insomma crescere. Sua madre lo tiene sotto controllo con l’aiuto di diversi specialisti nel tentativo di aiutarlo…Francesco svela la sua invenzione a Giovanni: ha lui la terapia perfetta per risolvere i loro problemi: la Game Therapy, ovvero l’ingresso nella realtà virtuale, arena in cui sconfiggere le loro difficoltà. Peccato che la parola risolvere abbia per i due amici un significato "leggermente" diverso.

Risorse per la creazione del sito

Ecco le risorse e le applicazioni utilizzate per la creazione di questo sito:

Fonti informazioni
War Games - Da Pong a Super Mario di Tommaso Walliser e Filippo Squassoni, casa editrice Hoepli
it.wikipedia.org
en.wikipedia.org
arcade-museum.com
it.videogioki.wikia.org
storia_c.jks.altervista.org
stackoverflow.com
w3schools.com
jqueryui.com

Applicazioni utilizzate
• Editor HTML/CSS/PHP online Altervista
• PhpMyAdmin di Altervista per la gestione del DataBase
• Strumenti per sviluppatori di Google Chrome
Convertitore caratteri HTML
• CloudFlare - cashing e controlli di sicurezza sul sito
• GIMP2

Struttura Database

Database

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