Console di prima generazione
La prima generazione delle console per videogiochi è iniziata nel 1972 con il
Magnavox Odyssey (il cui sviluppo iniziò nel 1968 da
parte di Ralph Baer con il nome in codice The Brown Box) e terminata nel 1977.
I sistemi appartenenti a questa generazione non avevano al loro interno un
microprocessore, ma erano degli specifici automi a stati finiti senza codice, composti
da circuiti a logica discreta che implementavano tutti i diversi aspetti del gioco
stesso. Le ultime console di questa generazione inglobarono la parte principale della
circuiteria su circuiti integrati ("pong su un chip") come la serie dei chip
Pong di Atari e la serie AY-3-8500 della General Instruments.
A differenza delle successive generazioni, un elenco completo di console della prima
generazione ne comprenderebbe diverse centinaia.
I primi sistemi
Dopo diversi esperimenti e prototipi, Ralph Baer ultimò quella che sarebbe
diventata la prima console della storia, la Magnavox Odyssey
: lanciata nel 1972, era costituita da una parte analogica (l'output e il sistema di
controllo) e da circuiteria digitale. Più precisamente, la logica era implementata
in DTL, sistema utilizzato antecedentemente alla TTL.
L'Odyssey non fu un grande successo commerciale, soprattutto
per lo scarso marketing della stessa Magnavox; fu infatti nel 1975 che con
PONG di Atari (ma distribuita dalla catena di negozi Sears),
le console casalinghe conobbero una grande popolarità, sebbene l'ideatore Nolan
Bushnell si fosse ispirato proprio alla Odyssey, vista in una
dimostrazione prima del lancio. Il suo successo portò all'invasione del mercato da
parte di diversi cloni, tra i quali la Coleco Telstar (a sua
volta prodotta in parecchie versioni differenti). La prima generazione terminò nel
1976 con l'uscita della Fairchild Channel F, sistema
programmabile tramite cartucce rimovibili.
Pong su chip
Finita la prima fase di queste console realizzate con singoli circuiti discreti, vennero distribuite diverse serie di chip che inglobavano in toto la circuiteria discreta che implementava i diversi giochi; i singoli chip comprendevano anche più di un gioco ed uno stesso chip veniva usato da diverse console. Ogni console permetteva di giocare a tutti o ad un sottoinsieme dei giochi disponibili sui chip.
Elenco delle console piu' popolari
Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_db_query() in /membri/gameenkaku/it/generazione1.php:126 Stack trace: #0 {main} thrown in /membri/gameenkaku/it/generazione1.php on line 126